Moby – Software di Back-Office per PDA

Software per la gestione operativa del punto vendita 

 

Panoramica

In alcune attività nel punto vendita è naturale lo svolgimento a contatto con la referenza stessa, sia per un inventario che per il controllo di entrata merce.
Emerge così l’opportunità di dotare gli operatori di strumenti professionali quali l’attuale tecnologia mette a disposizione per rendere maggiormente produttiva l’attività del personale . 
Il vantaggio che si tende ad aggiungere è quello di poter disporre dei migliori PDA di ultima generazione, in grado di eseguire rilevazioni e di poterle immediatamente confrontare con quanto presente nel back-office, usufruendo di informazioni utili alla specifica attività in esame. La praticità che lo contraddistingue, rende Moby uno strumento fondamentale, che sostituendo la documentazione cartacea e terminali ormai obsoleti, conferisce chiarezza, dinamicità e velocità alle operazioni.
Moby è stato progettato per essere interfacciato a back-office disponibili sia localmente che in remoto.
  • Flessibilità e semplicità nella configurazione
  • Semplicità d’uso
  • Aumenta la produttività del personale
  • Indipendente dall’Hardware utilizzato
  • Integrato con software di back-office
Controllo
A prescindere dalle specificità della singola operazione, poter verificare l’attendibilità anagrafica del dato inserito rappresenta un elemento fondamentale per rassicurare l’utente sulla correttezza di quanto prodotto ed evitare, a posteriori, quando l’attività svolta verrà consolidata, operazioni lunghe e spesso infruttuose dovute al mancato abbinamento del codice rilevato con quanto presente in anagrafica. E’ pur sempre vero che, talvolta, non tutto sia presente in anagrafica, importante in questo caso, è venirne immediatamente a conoscenza.

Supporto decisionale
Il valore dello strumento deriva da un carattere altamente informativo, rendendo disponibili dati aggiornati e certi su quanto sta accadendo nel punto vendita. Nell’utilizzo della procedura viene resa disponibile una molteplicità di informazioni specifiche per la singola attività, come le promozioni in atto o future, i dati di vendita e di acquisto, la rilevanza della referenza, …

Flessibilità ed immediatezza
Moby è stato pensato per ogni tipologia di destinatario, rendendolo un supporto altamente intuitivo e comodo da usare.
La sostanziale uniformità delle interfacce rende immediato l’apprendimento. Si è tenuto presente della diversa attitudine dell’utente alla strumentazione fornitagli, valorizzando così i tasti funzione per acquisire velocità nel caso si preferisca la tastiera rispetto al touch-screen. Per facilitare l'individuazione di un articolo sono previste molteplici modalità :
  • la digitazione o la lettura del codice a barre posto dal produttore;
  • la digitazione o la lettura del codice interno barrettizzato;
  • la digitazione o la lettura del codice di riordino barrettizzato;
  • la digitazione del plu bilancia.
L'immediatezza caratterizza Moby sia nelle fasi d’immissione che nel controllo. L'opportunità che viene offerta, interessa, a fronte di diverse motivazioni e quindi con difformi modalità, la necessità di poter riesaminare e rettificare quanto prodotto.
È oltretutto possibile sospendere e riprendere ripetutamente un’attività o di frazionarla in più documenti come per le distinte rilevazioni anagrafiche. Esiste inoltre la possibilità di differenziare gli utenti, in base:
  • alla specificità del “settore” in cui sono inseriti;
  • al grado di visibilità assegnatogli nel trattamento dei dati;
  • alle funzioni, in particolare quelle di utilità, a supporto dei supervisori dell’altrui attività.
Ordine
È presente una gestione sia libera che guidata. La seconda, estremamente comoda, risulta maggiormente utile quando si ritiene opportuno procedere, visionando in modo sequenziale l’assortimento presente, in base alla merceologia ed alla tipologia di rifornibilità del singolo fornitore. Si rendono disponibili informazioni quali:
  • la recente rotazione;
  • la proposta dei quantitativi necessari;
  • la programmazione delle promozioni sia in acquisto che in vendita;
  • la movimentazione;
  • la presenza di ordini in essere.
Nel complesso sono dati che in base alla rilevanza vengono differenziati nell’esposizione; alcuni rimangono contestuali all’identificazione, rendendo immediata l’operatività, mentre altri vengono resi disponibili a richiesta, qualora se ne avverta la necessità.
L’ordine viene differenziato in relazione ai possibili destinatari, sia come controllo anagrafico, allo scopo di evitare errori, che dal punto di vista tecnico, adottando il formato e l’indirizzo richiesto al quale inviare quanto immesso.

Inventario
Tra gli elementi più indicativi vi sono:
  • la visualizzazione della giacenza teorica gestita in maniera parametrica per singolo utente;
  • la possibilità di esprimersi nel formato ritenuto più idoneo per l’immissione del quantitativo rilevato che sia l’unità d’imballo di vendita (pezzi) o di acquisto (colli) o un prodotto a peso.
Dati anagrafici
E’ possibile in questo caso:
  • attivare nuove referenze;
  • effettuare rilevazioni prezzo;
  • richiedere un riallineamento dei dati presenti alle casse/bilance;
  • richiedere la stampa delle etichette.
Movimentazione merce
Procedura rivolta alla rilevazione della merce in entrata, al riscontro con la documentazione abbinata, venendo rilevate le singole quantità e distinguendole per tipologia di movimentazione (acquisto generico, omaggio, non conforme,…). Analogamente, questo avviene nel caso di movimentazione interna o genericamente in uscita (reso fornitore, trasferimento tra depositi, vendita, rotture, mancato freddo..).
Il software Moby è stato progettato appositamente per i dispositivi di tipo ‘Mobile/Handheld computer’ destinati all’uso professionale, utilizzando gli strumenti più recenti disponibili per questo tipo di piattaforma.
Moby, con specifiche versioni, è stato sviluppato per sistemi operativi Android e Windows (CE 5.0/6.0 - Windows Mobile 6.5). Per garantire un’adeguata integrazione delle varie tipologie di Mobile Computer, queste vengono certificate singolarmente con lo studio di configurazioni ad-hoc e l’esecuzione di test di compatibilità e d’uso. Contattandoci potete richiedere l’elenco aggiornato dei dispositivi già certificati.
L’integrazione con i sistemi Host (Aura, OpenNet, altri back-office locali o applicazioni remote) viene effettuata tramite protocolli applicativi standard (FTP, Web Service), sfruttando infrastrutture di rete TCP/IP con collegamenti di tipo wi-fi, ethernet o usb a seconda del tipo di device e della configurazione disponibile.

Contatti

(+ 39) 071 2866522
via Sandro Totti, 7
60131 Ancona
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattaci

informativa-privacy

Login Form