Dama - Software per Campagne Fidelity

Software orientato alla gestione delle fidelity card

 

Panoramica

La Top Sistemi ha approcciato lo studio e l’automazione delle campagne fidelity tramite applicazioni web-based sin dal 2002. Nel corso del tempo, maturando esperienze ha fatto evolvere le proprie soluzioni secondo le esigenze che il mercato richiedeva e che la tecnologia metteva gradualmente a disposizione.
 
Il panorama distributivo attuale è dominato da una forte concorrenza che rende labile il concetto di fidelizzazione, mentre sempre più volte si assiste ad un fenomeno speculativo. Dama è uno strumento sicuro, immediato e con elevata profondità di analisi, tendendo a rendere il processo di fidelizzazione più forte, dove il cliente non si sente minacciato, ma tutelato nelle promesse e facilitato nell’acquisto. Abbinato alla suite Dama, la Top Sistemi ha strutturato un centro servizi fidelity (CSF), che abbattendo i costi dell’investimento da parte del cliente, ha reso la gestione dei programmi di loyalty economica, affidabile e costantemente monitorata.
 
Dama, è una suite di software per la gestione del programma di loyalty che integrandosi con soluzioni front-end e back-office permette di aggiornare, manutenere ed interrogare un database il cui scopo primario è quello di:
 
  • gestire le campagne fidelity in attinenza alla circolarità tra punti vendita dei progressivi clienti;
  • fornire analisi relative alla propria clientela ed alimentare specifici data warehouse.
 
Dama, è anche strumento di direct marketing, che sfruttando le anagrafiche e la movimentazione delle fidelity card, permette la selezione di cluster di clienti target, inviando sms ed e-mail, monitorandone inoltre l’efficacia.

Gli elementi base che caratterizzano il prodotto sono:

  • Centralizzazione come sicurezza nella gestione del dato;
  • Analisi statistiche approfondite, con produzione di report specifici;
  • Gestione della circolarità;
  • Praticità nella manutenzione del dato;
  • Elevata parametrizzazione per adattarsi alle singole regole organizzative.
Utenti, utilizzo parametrico
Le funzioni messe a disposizione, in particolare quelle dirette ai gestori dei punti vendita, sono abilitabili e parametrizzabili al loro interno in base alle specifiche esigenze, inclusa la necessità di una visione multi punto vendita.

Monitoraggio del sistema
Le manutenzioni effettuate danno origine ad un log che permette quotidianamente di tenere sotto controllo l’operato.

Movimentazione
Tre livelli di interpretazione del dato: cliente generico, singola fidelity card, fidelizzato abbinato al singolo punto vendita (raggruppando tutte le fidelity card che non hanno dato disponibilità ad essere profilate).

Anagrafiche punti vendita
Gestione dei dati finalizzati alla caratterizzazione del singolo punto vendita e gestione di aggregazioni anagrafiche utili per analisi che includono la movimentazione di più punti vendita (canale, ragione sociale, adesione campagne, esclusione circolarità, calendario giorni apertura, ..).

Anagrafiche clienti
  • Inserimento centralizzato o temporaneamente su database locale, con la possibilità di stampa immediata del documento da far sottoscrivere al cliente;
  • Importazione delle anagrafiche da flussi esterni;
  • Manutenzione dei dati anagrafici con funzioni di annullamento o sostituzione della fidelity card su database centralizzato;
  • Normalizzazione dei dati inseriti e predisposizione di un database geografico utile alla normalizzazione dei dati;
  • Le anagrafiche sono correlate da tabelle utili ai fini statistici.

Privacy
Le informazioni relative al cliente vengono gestite secondo quanto previsto dal regolamento generale sulla protezione dei dati, ufficialmente regolamento n. 2016/679 e meglio noto con la sigla GDPR. Dalle disposizioni fornite dal singolo sottoscrivente vengono attuate le limitazioni sulla profilazione e divulgazione dei dati anagrafici. Ai fini delle analisi, in ogni singolo scontrino, vengono eventualmente oscurati gli estremi che permettono di individuare il singolo cliente.

Anagrafiche prodotti – reparti
Importazione dei dati anagrafici dei prodotti e gestione delle tabelle correlate (reparti, class. merceologiche, ...). Tali elementi non sono indispensabili per l’autonomia del sistema.

Premi
Analisi sulla movimentazione e produzione di dati utili (prenotazione clienti, ordine fornitori).

Circolarità e centralizzazione del dato
  • Recupero dei dati di vendita dai terminali POS e normalizzazione del dato;
  • Ricezione del dato e memorizzazione in un database centralizzato;
  • Aggiornamento nei punti vendita dell’anagrafica delle fidelity card e della situazione punti in base alla circolarità o alla movimentazione avvenuta.
Analisi del punto vendita o aggregazioni di punti vendita
  • Movimentazione per singola fidelity card dei bollini e venduto.
  • Analisi facilmente fruibili sull’andamento operativo con scostamento rispetto ad un altro periodo od ad altre entità. I valori sono suddivisibili tra vendite fidelity e non. Alcuni elementi trattati sono il reparto, le fasce orarie, le fasce scontrino, i cassieri, i clienti, …. .
Nel caso dei clienti si analizzano specifiche aggregazioni come ad esempio, la distribuzione nel territorio, la categoria, le fasce di età, ....
  • Analisi sulla fedeltà del cliente, sull’andamento della campagna, sui bollini maturati.
  • Analisi sui premi, prenotati e ritirati, con duplice visione cliente / premio e viceversa.
  • Analisi sulle vendite in promozione.
Particolarmente utile, nel caso di realtà che gestiscono più punti vendita, la possibilità di estendere le funzioni all’insieme e monitorarne l’operato sia a livello aggregato, sia di una parte che del singolo negozio.

Analisi sintetiche per smartphone
Per fornire agli imprenditori, ai responsabili di negozio, ai capi area, uno strumento per monitorare l’andamento di uno o più punti vendita, è stato realizzato un sito web ottimizzato mobile. Il sito accessibile da uno smartphone mette a disposizione un insieme di dati sintetici, quali statistiche giornaliere singole o aggregate relativamente al punto vendita ed ai sui reparti.

Analisi sull’intera movimentazione
Impostando specifiche combinazioni tra le entità a disposizione:
  • Punti vendita
  • Anagrafiche clienti
  • Fasce orarie
  • Reparti cassa
  • Premi
  • Fasce frequenza media di acquisti
  • Prodotti
  • Andamento per unità di tempo
  • Fasce di intervallo medio tra gli acquisti
Il sistema fornisce in modo estemporaneo o con un ciclo periodico aggregati, medie, incidenze sulla base dell’intera movimentazione fornendo fogli elettronici o file con l’indicazione numerica e grafica dei valori. Entità rappresentate quali: numero scontrini, presenze, venduto fidelity e non, in offerta o meno, per tipologia di offerta, premi e punti, ...

Sistema di reportistica giornaliera
Invio di mail informative, programmato alla chiusura del sistema casse, rappresentanti, su base giornaliera, il totale scontrini emesso ed il venduto del punto vendita in termini assoluti ed in differenza percentuale rispetto allo stesso giorno dell’anno precedente. Tra i dati messi a disposizione è possibile verificare la presenza di un eventuale scontamento anomalo delle vendite o se una fidelity card, nell’arco della stessa giornata, è stata utilizzata in maniera potenzialmente impropria.
Alcune caratteristiche della procedura sono:
  • Tre tipologie di utenti a struttura gerarchica;
  • Gestione dei testi libera e attraverso modelli;
  • Mirate funzioni di ricerca dei destinatari basate su movimentazione e dati anagrafici;
  • Gestione dei criteri di temporarizzazione dell’invio (immediato, in data, ripetuto, …);
  • Sistema di indicatori per determinare l’efficacia della comunicazione;
  • Verifica dei log invio, per comprendere se il messaggio è stato effettivamente recapitato e se il numero di telefono destinatario è corretto.
Strumento utile per indirizzare una comunicazione efficace e puntuale, selezionando in maniera estremamente specifica il target di destinatari e monitorandone gli effetti. L’applicativo permette inoltre di manutenere il database dei clienti, escludendo dalla selezione quanti presentano un numero telefonico non corretto, evitando così sprechi di risorse.
Caratteristiche Centro servizi fidelity

Contenuto del servizio:

  • Attivazione dei punti vendita con la creazione del blocco di fidelity card da abbinare al punto vendita e da far riconoscere in cassa;
  • Attivazione, chiusura, riapertura delle campagne;
  • Verifica giornaliera della raccolta dati;
  • Contatto con il punto vendita in presenza di anomalie e recupero dei dati nei casi ove sia possibile, di norma sempre, sino a ripartire dal file di log prodotto dalle casse;
  • Manutenzione del database;
  • Copie di sicurezza e conservazione del dato;
  • Fornitura di analisi sull’attività commerciale dei punti vendita con duplice modalità rivolta al singolo punto vendita od in modo integrato ad un centro analisi;
  • Fornitura in comodato d’uso, limitatamente alle necessità che tale sistema richiede, della procedura Sync di trasferimento dati; tale prodotto è dotato di un modulo client (punto vendita) ed un modulo server (sede) che permette di monitorare la situazione.
Ovviamente si presuppone che le caratteristiche della fidelity, delle offerte, del front-end siano compatibili con quanto attualmente realizzato.

Contatti

(+ 39) 071 2866522
via Sandro Totti, 7
60131 Ancona
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