Aura - Software Web di Back-Office Centralizzato

Applicativo gestionale web per catene di punti vendita

 

Panoramica

Aura è un applicativo  web di Back-Office realizzato con l’obiettivo di offrire strumenti innovativi ad organizzazioni strutturate operanti nel settore retail.  
Aura racchiude la filosofia della centralizzazione del dato garantendo razionalità ed efficienza in ottica procedurale, tecnologica e di sicurezza. 
Il target di utilizzo è rivolto a molteplici modelli operativi, aprendosi ad aziende con propri punti vendita,  a chi adotta logiche di franchising, con l’ulteriore possibilità di far convivere entrambi i modelli. 
 
Aura permette non solo la gestione del singolo punto vendita ma anche quella di insiemi di punti vendita non necessariamente omogenei tra loro, ne appartenenti alla stessa azienda. 
L’architettura di Aura è concepita per permettere la coesistenza in un unico ambiente tutte queste tipologie di gestione.   
Le funzioni di Back-Office offrono tutti gli strumenti necessari per la gestione del punto vendita.
Nella soluzione vengono profilate diverse tipologie di utente, dall’operativo del singolo punto vendita a quello decisionale per un insieme di punti  vendita sino ai responsabili ed operatori di Centrale che supportano i servizi messi a disposizione dalla stessa organizzazione.  

Gli elementi che caratterizzano la soluzione sono:

  • Centralizzazione del dato  
  • Gestione utenti e funzionalità mirate alle esigenze del settore distributivo
  • Modelli gestionali per punti vendita di proprietà ed in franchising 
  • Gestione del singolo punto vendita e strumento per una sede che controlla più punti vendita
  • Gestione parametrica dei localismi ad integrazione di quanto disposto dalla Centrale  
  • Potente motore promozionale
  • Dati di vendita subito disponibili, e giornalmente consolidati, certificati con i valori fiscali
  • Analisi interattive e report grafici per un approfondito controllo di gestione
  • Flessibilità e semplicità operativa attraverso l’utilizzo di un’interfaccia web 
  • Integrazione con sistemi, centralizzati e non, di cassa, bilancia, PDA ed etichette elettroniche 
La gestione centralizzata delle politiche di pricing, del piano promozionale, della definizione degli assortimenti consente di dedicare strategicamente l’organizzazione di vendita alla cura del cliente. 
 
Ove venga permesso di effettuare inserimenti di anagrafiche locali, la precisa gestione del dato in Aura, offre una regolamentazione efficace nella gestione di sovrapposizioni ed in base ad una parametrizzazione fornisce ai prodotti di Centrale livelli differenziati di priorità. 
La centralizzazione rende più immediata l’applicazione delle decisioni evitando trasferimenti ed allineamenti di database, permettendo interventi rapidi di adeguamento della periferia alle condizioni in essere.
 
Tale architettura è un ulteriore vantaggio per il modello di gestione integrata di più punti vendita, venendo meno la presenza dei Back-Office localizzati in ogni punto vendita.
Con il modello architetturale adottato le problematiche di “sicurezza dati” presenti in periferia vengono a cessare.
Al fine di garantire una corretta amministrazione del dato è stata prevista una struttura di utenti mirata per il settore distributivo, ove la caratterizzazione funzionale degli stessi aiuta lo svolgimento delle operazioni e dove ognuno ha un ruolo ed un compito ben definito.
 
La regolamentazione degli utenti avviene centralmente, permettendo il controllo ed una corretta gestione delle informazioni, limitando le operazioni e le visibilità non strettamente legate alla specifica figura professionale.
 
La struttura degli utenti viene caratterizzata da più livelli ed ognuno di questi si arricchisce con figure di tipologia responsabile e tipologia operatore.
Agli utenti vengono forniti distintamente messaggi di notifica di quanto avvenuto e delle attività previste di loro interesse.
Aura, al di là di acquisire ed arricchire flussi di dati attinenti le promozioni da sistemi esterni, offre grazie al suo motore promozionale la possibilità di creare centralmente ulteriori modelli di offerte. Le promozioni sono strutturate nella possibilità di scindere la causa dall’effetto, contestuale o meno che sia. La possibilità di gestire cluster di clienti permette di applicare piani promozionali allineati alle analisi sviluppate sulla propria clientela.
 
La struttura dati permette una facile manutenzione anche qualora l’offerta sia stata attivata in cassa, come pure poterne seguire l’applicazione. 
Gli Utenti che non sono di Centrale hanno a disposizione un apposito strumento atto a gestire casistiche di minor complessità. 
Aura è una soluzione integrata alla filiera di informazioni del gruppo distributivo, ricevendo dall’ERP del Ce.Di. sia dati di natura commerciale che la relativa movimentazione. Quanto derivante dai flussi viene messo a disposizione in modo automatico ai gestori dei punti vendita, dando avviso tramite una console di messaggi di quanto avvenuto.
 
Ove le soluzioni di Front-End (Casse, Bilance, Etichette Elettroniche, PDA) hanno una gestione centralizzata, l’integrazione avviene a tale livello,  diversamente è previsto uno strumento per interfacciarsi con quanto presente localmente nel punto vendita. 
Le funzionalità che Aura mette a disposizione garantiscono una completa gestione dell’operatività di punto vendita. La logica procedurale è studiata per minimizzare le operazioni non produttive, beneficiando di quanto predisposto dalla Centrale. 
 
Vengono previste tutte le funzionalità necessarie alla direzione quotidiana del negozio dall’inizio alla fine delle attività giornaliere, dalla stampa dei frontalini all’interazione con i sistemi presenti (Casse, Bilance, Etichette Elettroniche, PDA), effettuando man mano il controllo del flusso finanziario e predisponendo la documentazione che certifica tale movimentazione. 
La componente del magazzino, fulcro dell’applicazione, prevede la completa gestione della movimentazione in entrata, in uscita e quella interna all’azienda. 
 
A seconda della politica di Centrale e della tipologia di gestione dei punti vendita, può essere fornita autonomia in relazione all’inserimento dei prodotti locali, promozioni e gestione prezzi.    
Aura è un potente strumento di analisi del dato che offre molteplici tipologie di report interattivi e grafici, quali l’andamento delle vendite, la marginalità dedotta prendendo in esame l’intera movimentazione presente, i  movimenti interni e di trasferimento tra reparti e punti vendita, l’andamento degli acquisti. 
 
Le procedure si adattano al livello di visibilità del singolo utente. La marginalità ed i valori in acquisto rientrano tra questi elementi come analogamente viene rispettata la visibilità dell’utente limitata ai punti vendita e reparti previsti nei suoi parametri. Per facilitare l’interpretazione dei dati vengono forniti degli indici  per comparare le entità rappresentate ed i distinti periodi.  

 

Contatti

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via Sandro Totti, 7
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